L’amore è…pulire la propria città. Pulizie di San Valentino con i volontari

L’amore è …voler bene al nostro quartiere, rispettarlo, renderlo più bello. Così nella giornata di San Valentino come alla vigilia, i veronesi armati di pinze, guanti e sacchetti si muovono nei pressi di casa per la ripulitina del week end.

Ieri i volontari dell’Associazione attiva Vr si è concentrata nel tratto lungo l’Adige che dal parcheggio del Giarol Grande arriva fino al ponte Rumor, al Pestrino. Per chi volesse contribuire nel giorno dell’amore, la camminata ecologica di oggi si sposta a est di Verona, al Parco Achille Forte con ritrovo alle 14.30 al parcheggio Ulderico Marotto, quartiere Frugose.

Anche a Buttapietra sta nascendo l’associazione che condivide alla camminata la pulizia dei luoghi, Michela ha già contattato il sindaco Sara Moretto. Barbara in Borgo Venezia è istruttrice di atletica leggera e ha già promesso di allenare i suoi ragazzi anche al rispetto dell’ambiente, magari la seguiranno nelle pulizie dei parchi. Stefano è un creativo del riciclo, realizza lampade dai fusti di birra gettati e ogni oggetto ritrovato, in buono stato, lo trasforma in un utensile dando una seconda possibilità di vita.

Non solo i soli, tanti credono in un mondo migliore. L’esempio arriva dagli animali: gli uccelli utilizzano i mozziconi delle sigarette per fare il nido, le lumache svernano dentro le bottiglie di plastica lasciate a terra. Attenzione però, la plastica che si disintegra con il tempo è veleno per i pesci e per gli animali che si cibano di erba.

«Abbiamo bisogno di cambiare la mentalità del delegare alle istituzioni la risoluzione di certe problematiche, assumendoci la nostra parte di responsabilità: differenziare i nostri scarti, utilizzare i cestini, acquistare prodotti con meno imballaggio, evitare sprechi di cibo e acqua, rispettare piante e animali. Poche e semplici regole», dice Antonietta Di Renzo di attiva Vr.

Nel giorno di San Valentino, per amore della città, si muovono anche le istituzioni come racconta nella sua pagina Facebook la consigliera comunale Paola Bressan che con l’assessore Ilaria Segala, il collega Matteo Demma De Marzi, Paolo Pezzo, Vale Spadini e le associazioni Canoa Club e Plastic Free, e Amia hanno fatto pulizia al Giarol Grande. «Nel giorno di San Valentino con i nostri amore e per amore della nsotra città», ha scritto.

Anna Perlini (L’Arena)

Link all’articolo originale

Rispondi

News correlate