IGNORARE IL PROBLEMA DELL’ABBANDONO DEI RIFIUTI LO INGIGANTISCE.
TI RIFIUTI ANCORA DI VEDERLO?
Forse non ci hai mai pensato, ma abbandonare i rifiuti causa gravi danni all’ambiente, alla città e alla salute di chi ci vive.
La bella notizia? Anche tu, con un semplice gesto di responsabilità, puoi favorire comportamenti virtuosi e migliorare la vita di tutti.
In che modo? Inizia a non ignorare il problema.
E’ stata implementata la pagina delle segnalazioni, nella quale ora è possibile far pervenire al Comune eventuali comunicazioni di abbandoni indiscriminati al di fuori dei cassonetti o di problematiche di igiene urbana, allegando una foto e l’indicazione del luogo o della via in questione. Non vi è l’obbligo di alcuna registrazione e si può mantenere l’anonimato, gli unici dati obbligatori sono l’indirizzo dei rifiuti ed una foto. La segnalazione sarà presa in carico dal Comune che, valutata l’urgenza e compatibilmente con l’orario e le necessità di servizio, provvederà ad intervenire nel più breve tempo possibile.
Perchè abbandonare i rifiuti è un problema?
Magari quando getti un fazzoletto per terra o lasci il tuo vecchio monitor del pc accanto al cassonetto non ci pensi, ma un piccolo gesto, apparentemente innocuo, ha più conseguenze di quanto immagini:
DANNO SOCIALE Anche tu forse hai pensato almeno una volta “tanto è già sporco”, e così ti sei sentito meno in colpa quando hai sporcato a tua volta
DANNO AMBIENTALE Si tratta di inquinamento del suolo e della acque e di ingresso di sostanze tossiche nella catena alimentare, con conseguenze deleterie per gli ecosistemi
DANNO ECONOMICO Aumentano le spese per la gestione e la rimozione dei rifiuti
DANNO D’IMMAGINE Pensaci, ti piacerebbe visitare e soggiornare in una città sporca?