C’è l’accordo tra Comune e PlasticFree

Firmato ieri in municipio, il documento che vede Amministrazione e associazione unire le forze nella lotta al “vandalismo ecologico”.

Nella giornata di ieri, il Comune di Nogara e l’associazione PlasticFree hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con il quale l’ente municipale si impegna a offrire il patrocinio gratuito per gli appuntamenti di raccolta e per le passeggiate ecologiche, garantendo l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti locale per il ritiro dei sacchi a fine di ogni iniziativa; intervenire sulle segnalazioni di degrado fatte dai referenti dell’associazione; collaborare per organizzare campagne di informazione e sensibilizzare verso i cittadini e nelle scuole, sulla tematica dell’abbandono dei rifiuti e la riduzione dell’utilizzo della plastica. A sancire l’accordo erano presenti il sindaco Flavio Massimo Pasini, il vicesindaco con delega all’Ecologia Marco Poltronieri, il referente PlasticFree per il Basso veronese, Michele Pozzani e i referenti PlasticFree di Verona, Giovanna Leardini ed Enrico Martelletto.

All’incontro, inoltre, ha preso parte anche Stefano Fazion, attivista locale e creatore del sito Nogaranatura.it, che mira a raccogliere le segnalazioni di abbandono rifiuti ed organizzare pulizie del territorio. «Siamo molto soddisfatti – dichiara il sindaco Pasini – di questa sottoscrizione. La nostra Amministrazione, negli anni, è stata molto sensibile sul tema rifiuti e buone pratiche ecologiche e questo è un ulteriore tassello. Anche i recenti allacciamenti agli edifici comunali all’acquedotto (municipio, biblioteca, caserma, asilo nido, Villa Raimondi, oltre ai plessi scolastici già allacciati da qualche anno) e la riattivazione della Casa dell’acqua, che abbiamo in programma nei prossimi mesi, contribuiranno a ridurre il consumo di plastica nel nostro paese». Il vicesindaco Poltronieri, aggiunge: «Questa iniziativa, si inserisce in un’azione più ampia di sensibilizzazione e miglioramento della gestione dei rifiuti nel nostro territorio. In questi anni, Nogara ha superato l’80% della raccolta differenziata aggiudicandosi le ultime due edizioni del premio “Comune riciclone”. Tuttavia, permangono episodi di abbandono ed inciviltà. Oltre, quindi, alle consuete giornate ecologiche, sarà possibile organizzare passeggiate di pulizia più diffuse e migliorare l’opera di educazione e sensibilizzazione verso gli studenti e la cittadinanza tutta».

Redazione (Pianura 24)

Link all’articolo

News correlate

Il nuovo libro illustrato "Il fiume Tartaro"

X